Persona -workshop di autobiografia fotografica

E’ un workshop di ispirazione alla visione ed è pensato per chi ha già un po’ di dimestichezza con la macchina fotografica e vuole approfondire non l’immagine patinata da pubblicità ma quell’immagine di sè ( o dell’altro) intesa come espressione di una visione personale e irriproducibile, che fa emergere qualcosa di più profondo, più aderente e capace di esprimere l’anima che nelle persone regge tutto. il corso si corredo di incontri sul racconto di sè ( o dell’altro) indispensabili per poter arrivare al raggiungimento dell’immagine che verrà poi realizzata fotograficamente.

Il Workshop articola in due possibilità:

PERSONA SE’. “Vicino è solo il dentro ” R. M. Rilke

E’ volto a chi vuole realizzare con un autoscatto la propria immagine interiore o comunque un’immagine che sappia raccontare di noi qualcosa che solo noi stessi vediamo ma che sentiamo di significare sempre. E’ un corso di autobiografia attraverso il proprio ritratto ( così lontano dal concetto di ‘selfie’) e si articola in cinque appuntamenti ( con un massimo di cinque partecipanti) e va ad indagare dove questa immagine è riposta all’interno della nostra storia, la fa emergere fino a realizzarla figurativamente.

Persona

 

PERSONA ALTRO. ” “D’ora in poi non si dovrà più parlare di me ma delle cose per le quali io esisto” Nietzsche

Il Workshop si fa in tandem, in coppia, perchè prevede la partecipazione della persona Amata ( il fidanzato, la moglie, la figlia, il padre, l’amico ecc…) ed è un’indagine della sua immagine in noi. E’ volto alla realizzazione del ritratto della persona amata, ritratto fatto non solo attraverso il nostro sguardo ma di tutte le nostre relazioni verso di lei. Il compagno di viaggio, che è l’oggetto della contemplazione, partecipa a tutti gli incontri in silenzio, senza parlare se non ad immagine realizzata di fronte alla quale racconterà poi se setsso attraverso quella immagine. SI articola in cinque appuntamenti con un massimo di cinque coppie partecipanti.